I demineralizzatori della serie Galileo sono basati sull’innovativo principio dell’elettrodeionizzazione (EDI) che permette di produrre acqua demineralizzata di elevata purezza senza l’uso di reagenti chimici.
Nelle apparecchiature della serie Galileo l’acqua subisce n° 2 trattamenti di demineralizzazione successivi: il primo per osmosi inversa, talvolta a doppio passo, con reiezione salina di circa 99,5 %, il secondo per elettrodeionizzazione.
Nel processo sono usate delle resine scambiatrici di ioni a letto misto Cationiche/Anioniche che sono rigenerate in continuo mediante applicazione di un campo elettrico.
Lo schema mostra come l’unità EDI sia dotata di una uscita per l’acqua demineralizzata e di uno scarico per l’acqua concentrata, che viene riciclata in ingresso all’unità da Osmosi Inversa.
L’acqua demineralizzata prodotta usando i trattamenti di osmosi inversa e elettrodeionizzazione raggiunge valori di purezza con resistività fino a 18,3 MΩ/cm (pari a una conducibilità di 0,056 µS/cm).